Tra tutte le località balneari del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano spicca Acciaroli per il suo mare cristallino e la sabbia fine delle sue spiagge. Anticamente villaggio di pescatori oggi, pur conservando il suo fascino, offre servizi turistici di qualità e le cinque vele di legambiente e la bandiera blu, importante riconoscimento della FEE (Foundation for Environmental Education) lo testimoniano.

Da un punto di vista amministrativo Acciaroli è una frazione del comune di Pollica. Il piccolo porto offre riparo sia ai natanti dei turisti sia ai pescherecci che ogni giorno riforniscono di pesce fresco i tanti ristoranti tipici presenti sul territorio. Cuore della vita notturna e punto di aggregazione è il lungomare dove si può passeggiare godendosi la frescura della brezza marina e dove, sul lato interno, i tanti locali offrono diverse occasioni di svago. Di notevole interesse storico- artistico è la chiesa dell'Annunziata del 1100 d.C. con il suo caratteristico campanile e l'antica torre normanna, massiccio baluardo a difesa della comunità durante i tempi bui delle incursioni saracene e anello importante della catena di torri di guardia che proteggeva le coste salernitane

 

Acciaroli Hotel, ristoranti e ...

  • La Locanda degli Artisti

    San Mauro Cilento (5km da Acciaroli)

    La Locanda degli Artisti B&b, Ristorante Pizzeria è a San Mauro Cilento, una località collinare affacciata sulle splendide spiagge del Cilento a poco meno di 6 km (5 minuti d'auto) dalla rinomatissima Acciaroli, centro della costa cilentana, noto per le sue spiagge di sabbia fine e…

  • Scavi di Paestum

    Paestum

    Vicino ad Agropoli si trova l'antica polis di Paestum con i suoi splendidi templi perfettamente conservati. Da visitare anche il museo che conserva manufatti di grande importanza tra i quali la famosa tomba del tuffatore.

  • Scavi di Velia

    Velia

    L'antica velia, città prospera della Magna Graecia, era situata sulla costa del territorio di Ascea Marina ed famosa per l'importante scuola filosofica eleatica. Gli scavi archeologici hanno riportato alla luce i suoi resti attualmente visitabili...

 

Acciaroli e dintorni...

Tra gli estimatori famosi di questa località va annoverato lo scrittore Hemingway che pare abbia preso qui lo spunto per il suo famoso romanzo "II vecchio e il mare". Dal punto di vista geografico Acciaroli è situata a 36Km dagli scavi di Paestum , a 17 km dagli scavi di Velia , a 119 km si trovano gli scavi di Pompei . Acciaroli dista circa 30km da Agropoli , circa 18 Km da Castellabate , circa 15 Km da Casal Velino , circa 17km da Ascea Marina e circa 31 Km dal pittoresco paese di Pisciotta . A soli 40Km si trova capo Palinuro con le sue splendide grotte, a circa 51 Km ci sono le splendide spiagge di Marina di Camerota , a 77km Sapri . Il capoluogo della provincia di Salerno dista 92Km e la Costiera Amalfitana dista 95 Km. La storica città di Amalfi dista da Acciaroli 115 km, l'esclusiva Positano dista 153 Km e Ravello con i suoi panorami mozzafiato dista 119Km.

Orario degli autobus di linea
Orario dei treni

Acciaroli Immagini

Foto del territorio di Acciaroli; delle spiagge, del paese, del centro storico.

Video

 

Previsioni Meteo