Una delle mete di maggior richiamo per il turismo balneare del Cilento è sicuramente Agropoli le cui splendide spiagge, tra cui primeggia la baia di Trentova, sono in estate prese d'assalto dai bagnanti.
La parte antica dell'abitato è posizionata su un promontorio che, proteso nel mare, ha sempre offerto in passato una valida protezione dai tanti attacchi degli eserciti nemici e dei pirati. Il centro storico è ben tenuto con gran parte delle mura difensive e il portale di accesso seicentesco e conserva intatto tutto il suo fascino .
Solo 7 Km separano Agropoli dagli scavi dell' antica città di Paestum , famosa in tutto il mondo per i suoi templi monumentali, raggiungibili addirittura passeggiando sulla lunga spiaggia in comune tra le due località. 35 km la separano dagli scavi Velia, un'altra importantissima polis della Magna Graecia. La distanza da Salerno, capoluogo della provincia, è di circa 65 km.
I tanti hotel, camping , residence, villaggi , b&b ed il porto turistico di IV classe permettono ad Agropoli di offrire una vasta gamma di soluzioni capaci di soddisfare le più svariate tipologie di turisti.
-
Scavi di Paestum
PaestumVicino ad Agropoli si trova l'antica polis di Paestum con i suoi splendidi templi perfettamente conservati. Da visitare anche il museo che conserva manufatti di grande importanza tra i quali la famosa tomba del tuffatore.
Cosa Vedere ad Agropoli ...
- Borgo Antico, ( Agropoli Vecchia ), accessibile a piedi attraverso le antiche scalinate. Conserva intatta la sua struttura medioevale.
- Portale seicentesco di ingresso alla città e cinta muraria
- Castello Angioino-Aragonese a pianta triangolare, fulcro delle strutture difensive, rifacimento di preesistenti fortificazioni bizantine. La piazza d'arme del castello è stata adibita a teatro all'aperto per suggestive manifestazioni estive.
- Baia di Trentova
- Chiesa dei Santi Patroni Pietro e Paolo
- Antiquarium con reperti che spaziano dal neolitico al medioevo
Il faro di Agropoli ...
Storia di Agropoli ...
I bizantini fortificarono il promontorio e gli diedero il nome di Akropolis, ovvero città situata in alto. Nell'882 i bizantini persero la città per mano dei saraceni che la tennero fino al 915 fino a quando furono scacciati e la città passò sotto la giurisdizione del vescovo della vicina Capaccio.
Dopo il XV secolo fu proprietà di diversi feudatari. Purtroppo le continue scorrerie dei pirati saraceni del XV-XVI secolo la spogliarono e spopolarono riducendola a poche centinaia di abitanti. Finito il pericolo costituito dai pirati la città potè riprendere il suo naturale sviluppo.
Agropoli Immagini
Foto del territorio di Agropoli; delle spiagge, del paese, del centro storico.