Castellabate: gli eventi dell’estate 2015

castellebateUn plauso alla Giunta comunale di Castellabate che nel corso della seduta del 18 giugno ha approvato un calendario di manifestazioni estive di tutto rispetto promosse dallo stesso comune o da associazioni e gruppi che operano a livello locale.

Un programma quanto mai ricco e interessante quello predisposto per il comune cilentano che anche quest’anno può esporre con orgoglio la “Bandiera blu” della Fondazione per l’Educazione e l’Ambiente e le “4 Vele” di Legambiente.

«Anche quest’anno siamo riusciti ad allestire un cartellone denso di appuntamenti di grande interesse – evidenzia Luisa Maiuri, assessore alla cultura – Avremo, per esempio, la quarta edizione del Premio Pio Alferano con la direzione artistica di Vittorio Sgarbi, una serata del festival “Segreti d’autore” diretto da Ruggero Cappuccio con Tosca D’Aquino, la venticinquesima edizione di “Libri meridionali, Vetrina dell’editoria del Sud”. E ancora dal 24 al 28 agosto ci sarà la rassegna “Castellabate, il luogo dell’incanto”, giunta alla quarta edizione, che nel corso degli anni ha già visto susseguirsi sul palco artisti importanti. Di assoluto rilievo sarà anche “Cinecilento”, una due giorni dedicata al cinema il 29 e 30 agosto, che prevede incontri con attori e registi famosi e workshop tematici».

«È un programma con tante attrattive, dai prestigiosi tornei sportivi alle serate di musica – aggiunge il consigliere delegato al turismo e alle politiche giovanili Carlo Montone – Assieme alle iniziative delle associazioni che contribuiscono a questa programmazione estiva, l’Amministrazione comunale si rende protagonista di alcuni appuntamenti di prestigio. È il caso della “Notte blu” del 17 luglio a Santa Maria che realizzeremo con il Gruppo commercianti riuniti: oltre a rappresentare un momento di festa e di shopping notturno, vedrà l’istituzionalizzazione della “Bandiera blu” con la consegna della stessa in via ufficiale da parte del Comune all’Associazione pescatori in quanto sentinelle del mare. Diversi sono gli eventi musicali, dalla “Rassegna jazz” giunta alla quarta edizione, alla rassegna “Contest Cover”, il cui fiore all’occhiello sarà il 10 luglio con la serata tributo a Pino Daniele. Gli appuntamenti saranno tanti e presenti su tutto il territorio e si concluderanno a settembre con la terza edizione del Torneo di pallanuoto “Cilento costa blu” che vedrà 6 squadre nazionali competere nelle acque del porto di San Marco».

Di seguito gli appuntamenti di luglio:

Venerdì 3, ore 21:
II edizione di “Cilento fashion in tour”, a cura dell’Assessorato al Turismo, Dielle Fashion e Pro Santa Maria, in piazza Lucia a Santa Maria.

Sabato 4, ore 21:
Ricordando Leoncavallo, a cura di Fidapa, Concerto bandistico Santa Cecilia, Assessorato alla Cultura, presso il Castello dell’abate a Castellabate.

Domenica 5, ore 21:
Spettacolo musicale a cura dell’Assessorato al Turismo sulla Gradinata al porto di San Marco.

Martedì 7, ore 21:
“Martedì Cinema” a cura del Circolo del Cinema di Castellabate “Ieri oggi domani” al Castello dell’abate a Castellabate.

Mercoledì 8, Giovedì 9, Domenica 12, e mercoledì 15, alle ore 21:
“Quintessenza In Action Arte Totale” a cura dell’Assessorato alla Cultura presso il Castello dell’abate a Castellabate.

Venerdì 10:
“Contest Cover” a cura dell’Assessorato al Turismo presso il Piazzale Punta dell’inferno a Santa Maria di Castellabate.

Sabato 11, Domenica 12, Sabato 18, Sabato 25 e Domenica 26, dalle 19 alle 24:
Mercatini Artigianali Estivi, con l’A.S.D. La Marcialonga di Castellabate Newcastle sul Lungomare De Simone a Santa Maria di Castellabate.

Sabato 11, ore 21:
Edizione numero 25 per “Libri Meridionali – Vetrina dell’editoria del Sud” con la serata inaugurale, a cura del Centro di Promozione Culturale per il Cilento presso la Casa Santa Scolastica a Santa Maria di Castellabate.

Domenica 12, ore 21:
“Vicoli In Vino” con la Pro loco Castellabate nel centro storico di Castellabate.

Venerdì 17, ore 20:
“Notte Blu” a cura del Gruppo commercianti riuniti e dell’Assessorato al Turismo a Santa Maria di Castellabate.

Sabato 18, ore 21:
“Caro Peppino… Omaggio a Peppino De Filippo” con la Bottega Teatrale nel Castello dell’abate a Castellabate.

Giovedì 23, ore 21:
“A Rota” con la Pro Santa Maria a Santa Maria di Castellabate.

Venerdì 24, ore 21:
“A Zita” con la Pro Loco Santa Maria a Santa Maria di Castellabate.

Sabato 25, ore 21:
“Premio Pio Alferano” a cura della Fondazione Pio Alferano nel Castello dell’abate a Castellabate.

Domenica 26, dalle ore 20:
“Vicoli in Vino” con la Pro Castellabate nel centro storico di Castellabate.

Martedì 28, ore 21:
“Martedì Cinema” a cura del Circolo del Cinema di Castellabate “Ieri Oggi Domani” presso il Castello dell’abate a Castellabate.

Venerdì 31, ore 21:
“Contest Cover” a cura dell’Assessorato al Turismo sulla spiaggia Marina Piccola a Santa Maria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*