Marina di Camerota è la frazione sul mare del comune di Camerota. Le bellissime spiagge, il mare cristallino e i tratti di costiera rocciosa hanno fatto di questo paesino una delle mete più ambite da parte del turismo balneare diretto nel Cilento. Da sempre considerata l'alternativa economica rispetto alla confinante Palinuro questa località è riuscita a ritagliarsi un proprio spazio grazie anche a luoghi di grande fascino quali ad esempio Punta degli Infreschi.
Da un punto di vista storico il territorio di Marina di Camerota è stato abitato da almeno 540.000 anni prima di Cristo, a questo periodo risalgono infatti i resti fossili dell'Homo Camerotensis ritrovati in una grotta.
Il Museo Virtuale Paleolitico (MUVIP), situato nei pressi del porto, permette al visitatore di informarsi circa la presenza umana in questo territorio durante il paleolitico.

 

Marina di Camerota hotel, ristoranti e ...

  • Green Village Residence

    Marina di Camerota

    Per chi ama la vacanza a contatto con la natura senza rinunciare alle comodità dell'albergo. Alloggi indipendenti situati in un antico uliveto e mare a pochi passi con lido attrezzato. All’interno del villaggio turistico c'è la piscina, il ristorante, i campetti sportivi e animazione.

  • Villaggio La Barca

    Marina di Camerota

    Il villaggio turistico è situato sulla bella spiaggia di Capogrosso e a meno di cento metri c'è il lido attrezzato della struttura. Dal bar parte il sentiero che porta alle splendide spiaggette incastonate nella scogliera. Il villaggio ha un proprio ristorante interno e animazione ...

  • Seamoon Residence

    Marina di Camerota

    Il residence dispone di 5 appartamenti ed è dotata di piscina, tanto spazio esterno e posti auto riservati. Le 6 case vacanze nel centro del paese sono tutte ristrutturate e climatizate. I nostri clienti possono utilizzare il lido convenzionato....

 

Cosa Vedere...

  • Punta degli Infreschi
    Museo Virtuale Paleolitico (MUVIP),
    Goletta “Il Leone di Caprera”
    Le torri di avvistamento (sul territorio ce ne sono 12)

Storia ...

Gli antichi fossili ritrovati testimoniano la frequentazione di questi luoghi sin dal paleolitico da parte dell'Homo Camerotensis ovvero un Neanderthal con qualche minima differenza. Il nome richiama il greco Kamaratòn che significa costruzione ad arco e potrebbe far riferimento alle molte grotte o a un tipo di costruzione.
Il periodo di instabilità determinato dalla caduta dell'Impero Romano e ancor più dalle incursioni saracene costrinse la popolazione ad arroccarsi nel centro fortificato di Camerota.
E' nel 1848 che l'aggregato di case sulla costa del comune di Camerota prende ufficialmente il nome di Marina di Camerota. Con l'Unità d'Italia anche questo paese subisce il dramma dell'emigrazione che si dirige principalmente verso il Venezuela. Il legame con quella nazione è talmente stretto che i nomi di molte strade fanno riferimento al Venezuela e una statua è stata dedicata a Simón Bolívar.


Immagini

Foto del territorio di Marina di Camerota; delle spiagge e del paese.

Video

 

Previsioni Meteo